1945 -. L’amore per la fotografia
Fin da giovane, Floriano Trevisol comincia a lavorare come fotografo dell’aeronautica e durante il periodo della Prima Guerra Mondiale viene trasferito a Malpensa, all’epoca aeroporto militare. Negli anni diventa popolare tanto da essere soprannominato Scintilla di Cassano a causa dei flash al magnesio che scatta per le sue fotografie. Attraverso il suo percorso acquisisce un bagaglio di conoscenze ed esperienze tale da decidere di mettere in piedi una piccola attività di foto-ottica.
1948 – Il primo negozio di foto-ottica
Ma è il figlio Mario Trevisol ad aprire il primo vero negozio di foto-ottica a Cassano Magnago (VA) nel 1948. Egli trasmette la passione per il lavoro ai suoi due figli, Massimo e Roberto, facendoli prima studiare e poi permettendogli di fare esperienza nel negozio di famiglia.
1980 – Nasce l’acronimo di ARS
Il figlio maggiore, Roberto Trevisol, sceglie di studiare fotografia e intraprende una brillante carriera presso un’importante azienda nel campo degli occhiali sportivi degli anni ’70. All’inizio degli anni ’80 decide di dedicarsi all’attività imprenditoriale e avvia una piccola produzione di occhiali a Gallarate (VA). Dalle iniziali del suo nome e di quello dei suoi due figli, Andrea e Stefano, nasce l’acronimo ARS.
Da subito l’attività cresce e si perfeziona e la passione si trasmette ai figli che, ancora giovani, studiano ottica e lavorano nel negozio dello zio Massimo per fare esperienza.
.
1993 – L’eredità raccolta da Andrea
Papà Roberto viene a mancare improvvisamente. La famiglia si trova ad affrontare un momento difficile ed estremamente drammatico. Il figlio maggiore, Andrea, ha solo 21 anni quando sceglie di lasciare l’Università per dedicarsi ad aiutare la propria famiglia. Ottico e Optometrista, Andrea ha l’obiettivo di portare avanti il messaggio trasmessogli dall’amato padre: non arrendersi mai, approfondire sempre ogni aspetto del lavoro, cercare la perfezione in quello che si fa e lottare contro gli ostacoli con tenacia, perché solo così si realizzano i sogni.
1994 – La crescita di ARS Optical
E’ così che Andrea lancia ARS Optical ®, marchio con cui si lancerà nella sfida mondiale per far conoscere la propria produzione di occhiali. Nello stesso anno crea la prima linea di occhiali e maschere sportive ARS®. Le lenti e le montature prodotte sono molto tecniche e sofisticate, in grado di assolvere le più ambiziose esigenze di chi pratica sport ad alti livelli.
Il passo successivo, col senno di poi, sembra scontato. Andrea si rende conto di realizzare un manufatto molto sofisticato e decide di proporsi in un settore davvero complesso: quello militare.
Inizia così una nuova avventura che lo porterà a vincere molte sfide lungo un percorso di perfezionamento continuo. I prodotti sono specifici, altamente tecnici e sofisticati, in grado di soddisfare i bisogni delle forze armate che li usano in condizioni estreme. Nascono i marchi ARSENIK® per il settore performance e ARSENIK® Tactical Eye per il settore militare.
1998 – Il primo negozio ARS Optical
Andrea apre il suo primo negozio ubicandolo all’interno dei locali della produzione in modo da offrire sia gli occhiali da lui prodotti che marchi terzi.
2002 – Viene inaugurato lo store di Mercallo (VA)
Il business procede a gonfie vele ed è così che Andrea decide di cercare uno spazio più grande per ampliare la sua offerta. Nasce quindi ARS Optical® a Mercallo (VA), lungo la Superstrada per Besozzo – Laveno, in un’ampia area di circa 3000mq che viene acquistata dall’azienda stessa. L’espansione e la voglia di investire sono segnali positivi di un’attività che continua a crescere e svilupparsi.
Accanto alla produzione Andrea aprirà il nuovo punto vendita con una superficie di 300mq che diverrà la sede definitiva del suo store.
2008 – Secondo store di Lonate Pozzolo (VA)
Nasce il secondo Store. A 10 anni dall’apertura del primo punto vendita, Ars Optical® decide di inaugurare il secondo Store a Lonate Pozzolo. Il negozio si estende su una superficie di 200mq e la vastità dei prodotti offerti è paragonabile a quella di Mercallo. La scelta della sede, che si trova a pochi passi dalla Sup. 336 della Malpensa, è stata fatta per coprire la zona sud della provincia di Varese. Le insegne cambiano in ARS OCCHIALI® per identificare meglio i negozi dal reparto produttivo.
2010 – Accordo con Sweet Years
Andrea firma un accordo per avere la licenza di Sweet Years®, il celebre marchio streetwear caratterizzato dal “cuore’’ e fondato da Christian Vieri e Paolo Maldini.
2011 – ARS Optical viene ceduta ad una multinazionale
A marzo 2011 il reparto produttivo di Ars Optical® viene ceduto ad una grossa multinazionale nel settore sportivo e Andrea focalizza il business sullo store di Mercallo Ars Occhiali.
2017 – Rinnovo dello store di Mercallo (VA)
Lo storico punto vendita di Mercallo viene interamente rinnovato nell’arredamento rendendolo più funzionale e moderno. Aumentano i marchi proposti e i modelli delle collezioni ARS vista, sole e sport.
2024 – Un nuovo rinnovo per lo store di Mercallo (VA)
Andrea, appassionato di viaggi in giro per il mondo, crede che sia tempo di stravolgere completamente il layout del negozio per creare qualcosa di unico. Ispirato dall’amore per i negozi della Lower Manhattan, ridisegna il suo store creando uno spazio unico nel suo genere.